NICOLA FORTE - Progettualità

Nicola Forte è nato a Napoli nel 1961, si è laureato con lode in economia e commercio alla LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli) di Roma, e in tale università nel 1988 ha conseguito il Master in diritto tributario. Fino al 1991 ha svolto lavoro dipendente nella direzione per gli studi tributari della Confcommercio e, successivamente, nel settore fiscale della Parsitalia s.r.l., azienda leader del settore edile. Nel 1991, rassegnate le dimissioni dal lavoro dipendente, ha intrapreso la professione libera di Dottore Commercialista, avviando un proprio studio di consulenza fiscale con sede a Roma. Divenuto assistente volontario alla cattedra di diritto tributario del Prof. Augusto Fantozzi e del Prof. Andrea Fedele della Facoltà di Giurisprudenza di Roma “La Sapienza”, ha concepito sino dagli anni giovanili una progettualità di lavoro estesa alle attività di ricerca, docenza, pubblicazione di articoli e manuali specialistici, convegnistica.

Dal 1997 è componente della Commissione Studi Tributari istituita presso il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) con la quale ha svolto e svolge l’elaborazione di studi approvati dal Consiglio, ritenuti d’interesse generale. Negli anni Novanta è stato membro di commissioni scientifiche e gruppi istituzionali del Consiglio Nazionale dei Ragionieri, della Fondazione Luca Pacioli, della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), della Fondazione Museo del Calcio (Coverciano). In rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDEC), è oggi componente (decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze- 15 febbraio 2017) della Commissione degli Esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale ISA (legge di conversione del D.L. n. 50/2017), è componente del Gruppo di Consultazione Area Fiscalità, è componente del Gruppo di Lavoro Ristretto per la Riforma del III Settore- Area No Profit. Per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina, al quale è iscritto, è coordinatore della Commissione di Studio Fiscalità. E’ consulente fiscale del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

In materia di diritto tributario, Nicola Forte è autore di ventinove monografie, comprendenti un “Manuale IVA”, pubblicato nel 2014 e con successivi aggiornamenti annuali fino al 2019, dedicato all’imposta più incisiva e discussa, anche nell’ordinamento comunitario, del nostro tempo, alla quale riserva costante attenzione e aggiornamenti di studio che confluiranno in un nuovo, corposo, manuale programmato per il 2022. E’ anche autore di contributi in opere scientifiche collettanee.
Collaboratore de L’Esperto risponde, rubrica de Il Sole 24 Ore, per la quale dal 2007 ha risposto a più di seicento quesiti di lettori e utenti, iscritto all’Albo dei Giornalisti-Elenco Pubblicisti del Lazio, è scrittore di copiosa produzione di articoli su quotidiani, periodici, riviste scientifiche, riviste per aziende e loro consulenti, quali, Il Sole 24 ORE (quotidiano, Editore Il Sole 24 ORE- Milano), Italia Oggi  (quotidiano, Class Editori – Milano), Il quotidiano Ipsoa (quotidiano, Editore IPSOA – Gruppo Wolters Kluwer), Corriere Tributario (settimanale, Ipsoa Editore – Milano), Il Fisco (settimanale, Il Fisco Editore), Rivista Studi e Materiali (trimestrale, Editore IPSOA – Gruppo Wolters Kluwer), Rivista di Diritto Tributario (mensile, Giuffrè Editore), Rassegna Tributaria (bimestrale, Eti Editore), Summa – Mensile di cultura e informazione professionale dei ragionieri commercialisti (mensile, Editore Mediagraf, Padova), Rivista di diritto sportivo (periodico del CONI), Matecon materiali di economia (mensile, Edizioni del Cref- Liocorno Editori), Commercialista Telematico (rivista online).

Docente dagli anni Novanta in numerosi corsi per la formazione e l’aggiornamento organizzati dalla Pubblica Amministrazione, da ordini professionali, federazioni e associazioni sportive, associazioni di categoria, istituti scientifici ed enti di formazione, quali, la SNA-Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la SSEF-Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Ezio Vanoni, la Scuola di Notariato Anselmo Anselmi di Roma, la Fondazione Italiana del NotariatoIl Sole 24 Ore, l’AGEFIS – Associazione Geometri Fiscalisti, la SEAC Cefor – Ente di formazione del gruppo SEAC SPANicola Forte ha anche tenuto alcune lezioni per i Master di II Livello in Diritto Tributario organizzati dalle Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata”.

E’ stato ed è assiduo relatore in convegnitavole rotondevideoconferenze, su tematiche fiscali di attualità: ecobonus 110%, flat tax, riforma del terzo settore, novità delle leggi finanziarie, novità sui modelli Unico, novità sulle dichiarazioni IVA, IVA nelle operazioni internazionali, fatturazione elettronica, redditometro, redditest, tracciabilità dei pagamenti e indagini finanziarie, concordato fiscale preventivo, rapporti tra dichiarazioni di condono e dichiarazioni dei redditi, evoluzione delle società calcistiche, previdenza per lo sport e per il lavoro autonomo, società e associazioni sportive dilettantistiche, studi di settore, coefficienti ISA, riforma del sistema fiscale e semplificazioni, manovra dei cento giorni, riforma Visco, riforma Biagi, scudo fiscale, profili fiscali della separazione tra coniugi, del divorzio, delle unioni civili, etc..

Nicola Forte è responsabile del centro studi dell’AGEFIS-Associazione Geometri Fiscalisti, avente lo scopo di assistere i professionisti geometri nella gestione delle tematiche fiscali, immobiliari e reddituali. E’ responsabile del Comitato Tecnico Scientifico Fiscale del Gruppo SEAC, azienda leader a livello nazionale nel settore dei servizi in ambito contabile, fiscale, del lavoro, della previdenza. E’ componente dei comitati scientifici o tecnico-scientifici della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria, di IGS-Istituto per il Governo Societario, dell’ONA-Osservatorio Nazionale Amianto, della Fondazione Dino Agostini-Centro Studi e Formazione, di PE-Primiceri Editore-Collana di Diritto Creativo. E’ socio onorario dell’AMI-Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei Minorenni e della famiglia, riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense; è socio onorario dell’Associazione SUPER PARTES-rete di notai estesa sul territorio.

Si è impegnato in iniziative finalizzate all’utilizzazione della leva fiscale per obiettivi di preminente rilevanza sociale. Nel 2017 ha strutturato per l’ONA-Osservatorio Nazionale Amianto, una proposta di legge fondata su bonus fiscali rivolti alla bonifica dell’amianto nel territorio nazionale, partecipando anche a relativi seminari e conferenze stampa. Nel 2020, stanti le gravi emergenze del Paese procurate dalla pandemia COVID-19, ha scritto una monografia e articoli, tenuto lezioni anche in webinar, partecipato ad eventi nazionali sul Superbonus 110%, la maxi-detrazione per interventi ecosostenibili sul patrimonio immobiliare, finalizzata al rilancio dell’edilizia e allo sviluppo.

Dottore Commercialistaconsulente fiscale di persone fisiche, associazioni, imprese, società, enti no profit-terzo settore, operatori del settore sportivo, enti religiosi, fondazioni, ordini professionali, associazioni di categoria, revisore legaleautore di monografiepubblicistadocente per la formazioneNicola Forte da anni partecipa a dibattiti in trasmissioni radiotelevisive sulle principali reti nazionali, Radio 24, Rai 1, Rai 3, RaiNews, Rai Italia, TV 2000.

Menu